lunedì 29 gennaio 2018

OGNI EVENTO E' PER IL MIO SOMMO BENE

Riflessione difficile da accogliere quando ci mettiamo in testa qualcosa. Il corpo in questo contesto è un alleato importante.
Quando quello che pensiamo diviene coerente con la realtà che ci circonda, seguiamo il flusso, il corpo si rilassa e segue il sentire. Gli ostacoli divengono semplicemente spunti di consapevolezza e non c'è sforzo nell'azione. Non è questione di tempo, ma di realizzazione.
Quando quello che pensiamo è incoerente con la realtà che ci circonda, nuotiamo controcorrente, il corpo è teso e si oppone agli eventi cercando di controllarli. Gli ostacoli divengono battaglie all'ultimo sangue contro un fato inclemente, lo sforzo e la resistenza caratterizzano l'azione. Non è questione di tempo, ma di realizzazione.
Nel primo caso si tratta di una realizzazione volta ad un completamento, nel secondo di una realizzazione necessaria alla trasformazione.
Entrambe le esperienze sono importanti per acuire il nostro livello di consapevolezza, in quanto ogni evento è sempre per il nostro sommo bene.
Con le limitazioni Covid questa presa di coscienza è molto importante. Non si possono forzare gli eventi, né si possono ignorare. Così è bene osservarli con attenzione, imparare ad accoglierli e fluire con essi.
Nulla dura per sempre ed è importante essere presenti e cogliere le opportunità che il momento attuale è in grado di offrirci. Pazienza, consapevolezza e fiducia.


Foto Donatella Coda Zabetta









4 commenti:

  1. Oggi, per me, è un pensiero molto difficile ma ne faccio tesoro. Casca a fagiolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovy e spero che questo pensiero sia luce nell'ombra.

      Elimina
  2. E'davvero un pensiero molto filosofico. Io lo interpreto così: certi eventi che all'inizio ci sembrano negativi, in realtà se smettiamo di tentare di ribellarci ma in qualche modo seguiamo il flusso, possiamo farli diventare positivi. Quasi come se si dicesse: non vedere sempre tutto negativo, vivi anche le cose brutte con la consapevolezza che possono essere delle opportunità e non sprecare inutilmente le tue energie per tentare di remare loro contro.
    Ho capito giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Priscilla per il tuo commento che esprime molto chiaramente l'intento del messaggio. Nella vita capita di attraversare situazioni difficili: l'esperienza è necessaria per acquisire consapevolezza e portare chiarezza sulle nostre priorità. Mi piace vedere la vita come un meraviglioso viaggio da assaporare giorno dopo giorno con i suoi mutevoli paesaggi, le sue tempeste e le sue gioie. Solo se vivi nel presente con apertura di cuore e distogliendo lo sguardo da una meta prefissata puoi goderne pienamente il valore.

      Elimina