lunedì 18 giugno 2018

LA RETE INVISIBILE DELLE RELAZIONI

Provate ad immaginare una ragnatela universale che collega attraverso fili leggeri il nostro mondo a quello di chi ci circonda. Ogni azione del singolo vibra sull'insieme.
Ora provate ad immaginare di camminare su uno dei fili di quella grande ragnatela: stare in equilibrio non è semplice, scegliere quale snodo percorrere neanche. Eppure ogni passo determina chi siamo, il percorso che decidiamo di seguire e gli incontri lungo il cammino.
Nasciamo al centro di una ragnatela più piccola: essa può apparirci come un nido sicuro o una gabbia dorata. Allontanarsi dalla ragnatela di origine può richiedere tempo e coraggio, ma se vogliamo scoprire chi siamo  dovremo inevitabilmente creare la nostra ragnatela intessendo i fili delle nostre scelte. I legami con i fili a cui siamo legati rimarrano invisibili sempre con noi: a volte ci tratterranno, altre volte ci doneranno la forza di proseguire, ma non possiamo ignorarli senza perdere consapevolezza. Ogni filo ha un significato profondo nella nostra vita perchè stimola in noi la trasformazione. Ci saranno sempre fili che ci appariranno essenziali e altri che ci sembreranno vincolanti: la percezione dipenderà dal nostro modo di osservarli e viverli.
Quando la consapevolezza che i  fili  che noi stessi decideremo di tessere saranno gli unici a fare la differenza nel nostro percorso, saremo liberi di essere creatori del disegno universale a cui apparteniamo.





6 commenti:

  1. ciao Donatella, mi piace la ragnatela come esempio per rappresentare l'uomo e le relazioni, la consapevolezza di essere noi stessi consapevoli di tessere i fili importanti della nostra vita a volte arriva tardi.....ma meglio tardi che mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La consapevolezza richiede maturazione e la maturazione ha bisogno di esperienze. E' nell'ordine naturale delle cose. Non lasciamoci turbare dal tempo, esiste veramente? Grazie per il commento Mina!

      Elimina
  2. Mi piace molto questo esempio che hai voluto utilizzare in questo tuo post .

    RispondiElimina