giovedì 28 aprile 2016

IL MASCHILE INCONTRA IL FEMMINILE DENTRO DI NOI

Spesso ci dimentichiamo come il nostro corpo, al di là della sessualità manifestata, racchiuda al suo interno sia una parte maschile che una parte femminile, ossia una parte più razionale e concreta e l'altra più intuitiva e creativa.  Entrambe devono essere accolte per permetterci di realizzarci: una razionalità povera di sentimenti e creatività risulta arida, così come una creatività ed un'empatia carenti di concretezza risultano fini a se stesse. Le stesse relazioni con gli altri ci rimandano le difficoltà interiori ad accogliere con apertura di cuore la nostra totalità. Affontare queste difficoltà sotto il profilo psicologico non è mai semplice e spesso molto doloroso. Perchè non provare allora a lavorare sul corpo e sui suoi segnali? Il lato destro del nostro corpo rappresenta egregiamente la parte maschile, così come il lato sinistro quella femminile: posture e movimenti ne evidenziano le dinamiche.
Un corpo in armonia si muove con leggerezza e assume una postura eretta a piedi uniti in modo stabile e rilassato. E' il nostro bisogno di colmare vuoti e compensare paure e debolezze a rendere il movimento disarmonico, a scatti, carico di tensioni e rigidità e la postura eretta instabile e insicura.
Quando il qi gong, pratica più maschile, attiva e yang, si integra con un approccio meditativo, più femminile, intuitivo e yin, nasce il movimento consapevole.
Questa è l'intuizione che ha diretto la stesura del volume IL RITMO DEL CORPO dove la pratica corporea si unisce all'ascolto per aprire la via alla spontaneità dell'essere.



Nessun commento:

Posta un commento