lunedì 22 agosto 2016

MI PIACE CHE TI MUOVI E ALLORA MUOVI!

Estratto da "Bioenergetica" di Alexander Lowen:

"La motilità di un corpo è direttamente collegata al suo livello energetico.  Per muoversi occorre energia. Quando il livello di energia è basso o depresso la motilità risulta necessariamente diminuita. Energia e autoespressione sono collegate da una linea diretta: 
energia --> motilità --> sentimenti --> spontaneità --> autoespressione.
Questa sequenza opera anche all'inverso. Se la capacità di autoespressione di un individuo è bloccata, la sua spontaneità è ridotta. La riduzione della spontaneità abbassai tono delle sensazioni, che a sua volta fa calare la motilità del corpo e ne deprime il livello energetico."


Quando si parla di spiritualità è importante ricordare quanto il corpo occupi un posto di primaria importanza nel percorso verso la consapevolezza. Questo estratto di Lowen, ci aiuta a riflettere.
In effetti sarà capitato a tutti di trovarsi in presenza di persone "iceberg", così congelate da non mostrare alcun tipo di reazione di fronte alle più svariate situazioni. Il fatto che rimangano impassibili di fronte al dolore, non le rende immuni ad esso. Gli iceberg hanno semplicemente scelto di non provare più nulla, né dolore né gioia, hanno sotterrato i sentimenti ed eretto così tante barriere, per difendersi dalla sofferenza, da trasformarsi nella barriera stessa! Se siete in via di congelamento e il vostro corpo si sta mummificando, correte ai ripari, perché gli iceberg non sono affatto al sicuro con l'effetto serra!
Mi piace che ti muovi ... e allora muovi!

Nessun commento:

Posta un commento