venerdì 18 marzo 2016

APPARENZE

Chi appare feroce, spesso è mite,
chi sembra timido, spesso è maligno.
Guardiamo al di là delle apparenze;
mettiamoci in posizione di vantaggio.
Deng Ming-Dao


Non è facile conoscere chi siamo, come non è facile conoscere chi ci è accanto. I nostri schemi mentali sono filtri che offuscano la visione. Per questo motivo il corpo, con i suoi gesti e le sue posture, si rivela un importante strumento a donare oggettività alla percezione. Spesso i movimenti fisici non sono in armonia tra loro evidenziando le contraddizioni interiori che ci accompagnano e sovente il corpo è in dissonanza con le  parole proferite. 
Questo vale innanzi tutto per noi stessi. Tensioni e rigidità sono il frutto di blocchi che ci portiamo dietro, di  paure e debolezze. 
Impariamo ad ascoltarci per tornare in sintonia con il ritmo spontaneo del nostro corpo e, gradatamente, uniremo i nostri contrasti trovando equlilibrio e stabilità.
Dopo questo importante lavoro individuale saremo in grado di osservare chi ci circonda senza filtri e saremo pronti a riconoscerlo al di là di eventuali maschere. L'esperienza insegna. Sempre.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Emilio ed io abbiamo scritto un libro per imparare a farlo! Si intitola Il RITMO DEL CORPO e propone una pratica per imparare a muoversi con consapevolezza e conoscersi meglio.

      Elimina